
Si narra che la bellissima Elena degli Angeli, moglie di Manfredi di Svevia, vaga ancora nei dintorni del suggestivo Castello di Lagopesole, assumendo le sembianze di uno spirito irrequieto. Proprio qui, in questo edificio di immenso valore storico, la bella Elena visse i momenti più felici della sua vita. Il suo spirito ancora vaga alla ricerca dei tanto amati figli e dell’adorato marito.

Ma chi è Elena degli Angeli? Il suo vero norme era Elena Ducas, moglie di Manfredi, figlio del grande Federico II di Svevia. Tutta la sua vita fu legata proprio a questo bellissimo castello, il quale si erge in posizione strategica nel territorio della provincia di Potenza.

Un castello che, come anticipato, è stato luogo in cui la donna ha trascorso momenti di pura felicità circondata dall’amore dei suoi cari, ma che è stato anche il luogo che ha segnato in modo negativo la sua esistenza. Infatti, Elena fu imprigionata nel suo tanto amato castello, che fu costruito dai saraceni e ampliato successivamente dai normanni, da Carlo d’Angiò. Ripercorrendo la storia, decaduta la dinastia sveva, il castello passo per l’appunto agli angioini.



La leggenda di Elena degli Angeli narra che, quando la luce del sole al tramonto tinge di rosso le torri del castello, è possibile udire uno struggente pianto, che squarcia il silenzio surreale che oggi circonda l’edificio. Non solo, osservando attentamente, è possibile scorgere una strana figura, un’ombra che vaga inconsolabile per le stanze del castello. È il fantasma di Elena.

Nel pianto struggente è racchiusa tutta la disperazione di una donna, che ancora sogna di rivedere il marito e di poterlo riabbracciare quando in cielo c’è la luna piena. Ma, lo spirito del marito non è poi così distante dalla propria amata: infatti, la leggenda vuole che anche lo spirito di Manfredi, morto nella battaglia di Benevento del 1266, si aggiri nelle campagne di Lagopesole, proprio vicino al Castello, con indosso un mantello verde e in groppa ad un elegante cavallo bianco. Entrambi gli spiriti si cercano, ma nessuno sa se i due amanti riusciranno a ricongiungersi, ovvero se son destinati a cercarsi per l’eternità.

