La lingua della Lucania

Anche nel campo linguistico, la Lucania è davvero uno scrigno prezioso di tesori e curiosità.

I dialetti lucani derivano principalmente dal latino volgare, ma presentano anche substrati linguistici legati alle antiche lingue parlate nella regione, come l’osco e il greco antico. 

La posizione geografica della regione permise la poca contaminazione con altre zone, conservando molte parole antichissime fino ad oggi.

Inizialmente, i Lucani parlavano l’osco, una lingua indoeuropea del gruppo osco-umbro. Nelle aree costiere, si sovrappose anche il greco antico, parlato nelle colonie della Magna Grecia. Tuttavia a partire dal III secolo a.C., il latino iniziò a diffondersi, soprattutto grazie alle vie di comunicazione come la via Appia e la via Popilia. Nel Medioevo si sono successivamente sviluppati i vari dialetti lucani, che appartengono alla famiglia romanzo. 

I dialetti lucani presentano influenze regionali, con varianti che possono essere classificate come lucano-campano (settentrionale), lucano-appulo (orientale) e lucano-calabrese (meridionale). Molti latinismi sono ancora presenti nei dialetti, come “accio/accia” (sedano), “casu/cas'” (formaggio), “cray” (domani). 

Il sistema vocalico varia, con alcune aree che mantengono un sistema arcaico o latino e altre che presentano un sistema meridionale moderno. Nell’area appenninica lucana, si riscontra che i dialetti presentano generalmente una pronuncia di vocali chiuse, ma con molte variazioni. Nell’area metapontina, abbastanza prevedibilmente, si constatano influenze del greco e del latino. 

Sono presenti però alcune varianti

  • Dialetto marateota:Parlato a Maratea, presenta caratteristiche particolari, con influenze liguri e piemontesi. 
  • Dialetti dell’area arcaica calabro-lucana:Situati lungo la costa tirrenica e ionica, presentano una zona “mista” con influenze calabresi. 

La Lucania rappresenta un’interessante insieme di varietà linguistiche derivate dal latino e influenzate dalle lingue pre-romane e dalle vicine parlate, con caratteristiche specifiche a seconda delle aree geografiche. 

Un paese che non smette mai di stupire ed affascinare.

Lascia un commento